Ti potrebbe interessare

Come radersi con un rasoio elettrico

Se non ti sei mai rasato con un rasoio elettrico prima, sei (comprensibilmente) confuso su come funziona esattamente. Radersi con un rasoio elettrico è molto più veloce, ma ci vuole sicuramente un po' di tempo per abituarsi. Abbiamo messo insieme questa guida passo dopo passo per insegnarti cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare e come evitare irritazioni e quelle temute protuberanze del rasoio. Prima che tu te ne accorga, userai il rasoio elettrico come un professionista.

Preparazione alla rasatura

Scegli il rasoio che meglio si adatta alle tue esigenze. Leggi i forum degli uomini o consulta uno specialista della rasatura, come un barbiere specializzato in rasature del viso, per capire come crescono i peli del tuo viso e la tecnica corretta per avvicinarti ai contorni del tuo viso. I peli di ognuno crescono a un ritmo diverso e hanno una consistenza diversa, quindi sii consapevole di quali caratteristiche ti avvantaggiano maggiormente.

  • Mentre i rasoi elettrici sono usati principalmente per la rasatura a secco, i nuovi modelli possono essere usati anche per la rasatura bagnata. Tuttavia, i nuovi modelli bagnati possono essere costosi.
  • I siti dei consumatori possono aiutarti a determinare quali rasoi sono adatti alla tua fascia di prezzo. Alcuni rasoi possono essere troppo costosi a causa di caratteristiche aggiunte di cui non hai bisogno per il tuo specifico tipo di capelli.

Lavati il viso. L'acqua calda, una doccia calda o un panno caldo per il viso ti aiuteranno ad ammorbidire la barba e quindi renderanno più facile ottenere una rasatura pulita.

  • Lava il viso con un detergente delicato per il viso per eliminare lo sporco che si è accumulato. Se hai la pelle sensibile, consulta uno specialista della cura della pelle per scoprire qual è il detergente migliore per te.
  • Bagna un asciugamano con acqua calda se non hai tempo di fare la doccia. Tienilo sulla tua barba/capelli per qualche minuto.

Lascia che il tuo viso si adatti. Di solito ci vogliono circa 2 settimane per adattarsi a un rasoio elettrico, ma durante questo periodo, gli oli del tuo rasoio si fonderanno con quelli del tuo viso.

Usa un pre-barba a base di alcol. I prodotti a base di alcool rimuoveranno lo sporco e l'olio naturale della tua pelle (sebo) dalla tua pelle e renderanno i tuoi peli del viso dritti. Una versione in polvere può essere usata se trovi che l'alcol sia irritante.

  • La maggior parte dei prodotti pre-barba include ingredienti come la vitamina E per assicurare che la tua pelle sia protetta e che l'irritazione sia ridotta.
  • Ci sono alcuni prodotti come l'ottimizzatore prebarba e l'olio prebarba che possono migliorare l'efficacia di un rasoio elettrico. Consulta uno specialista della cura della pelle per scoprire cosa funziona meglio per la tua pelle. Attieniti alla tua routine di cura della pelle una volta che hai trovato ciò che funziona per te.

Trova la grana dei tuoi peli del viso. Strofina i punti in cui crescono i peli del viso e la direzione che ti sembra liscia è quella "con la venatura". L'altra direzione darà resistenza quando la strofini. Questa è "contropelo".

  • Non importa se i tuoi peli del viso sono lisci, ricci o ruvidi, imparare la direzione in cui crescono ti permette di evitare irritazioni e peli incarniti.

Scegliere tra un rasoio rotativo e uno a lamina

Identifica quali sono i fattori più importanti per la tua rasatura. Se vuoi risparmiare tempo, evitare il disordine o ottenere una rasatura accurata senza irritare la pelle, ci sono fondamentalmente due tipi di rasoio elettrico da utilizzare: rotativo e a lamina. I rasoi rotativi utilizzano un movimento rotatorio che garantisce una rasatura più stretta. Questa è una scelta molto popolare perché non tira i capelli e fornisce una rasatura confortevole.

  • I tre meccanismi rotanti di un rasoio rotante possono aiutare con aree difficili da raggiungere. La flessibilità può dipendere dalla marca, quindi fai la tua ricerca per adattarsi ai contorni del tuo viso.
  • Le lame in titanio che fanno parte del meccanismo rotante aiutano nella rasatura indolore.
  • Un rasoio a lamina ha lame oscillanti dietro lamine d'acciaio che sollevano i peli dal viso invece di tagliarli. Questi rasoi elettrici hanno da 3 a 4 lame e più lame significano un tempo di rasatura ridotto ma possono anche essere più rumorosi. La testina grande ti permette di coprire più area quindi questa scelta può essere giusta per te se vuoi una rasatura veloce ed efficiente.

Sostituisci le lame periodicamente. I rasoi a lamina hanno bisogno di sostituire la lamina ogni 1-2 anni a seconda della durezza della tua barba. Se finisci per premere di più per ottenere una rasatura decente, è probabile che tu abbia dimenticato di cambiare la lamina. Le lame rotanti devono essere sostituite una volta all'anno.

  • L'irritazione della pelle è un altro segno che devi cambiare la lamina.
  • Non buttare via il manuale, perché i dettagli su come sostituire le parti e le preziose informazioni di contatto del produttore diventeranno preziose più a lungo tieni il rasoio.

Raditi con una tecnica corretta. Comprendi che ogni rasoio utilizza un metodo diverso per rimuovere i peli, quindi ottimizza la tua rasatura muovendoti in una direzione supplementare.

  • Quando usi un rasoio rotativo, fai piccoli movimenti circolari con la testa del rasoio sul tuo viso, ma ricorda di non premere forte o di passare ripetutamente sullo stesso punto per evitare irritazioni.
  • I rasoi a lamina funzionano meglio quando ci si rade con movimenti avanti e indietro.

Tieni pulito il tuo rasoio. I detriti possono accumularsi facilmente, soprattutto se hai una folta peluria sul viso, quindi assicurati di pulire regolarmente il tuo rasoio elettrico. Non sbattere i tuoi rasoi o utilizzare strumenti che non sono specifici per la pulizia dei rasoi.

  • I rasoi a lamina di Braun, Panasonic o Remington possono essere puliti sollevando il telaio della testina e spazzolando delicatamente i baffi dal lato inferiore con la spazzola di pulizia fornita dal produttore. Non toccare lo schermo perché è molto fragile.
  • I rasoi a testine rotanti Philips possono essere puliti sollevando la testina del rasoio e spazzolando il lato inferiore delle tre lame e la camera del rasoio. Non picchiettare le testine sul lavandino perché potrebbe ammaccare o danneggiare i pettini di precisione.
  • Rimuovi ogni mese, o di più se hai peli spessi o a crescita rapida, ogni taglierina e pettina la piastra di fissaggio del tuo rasoio rotante, spazzolando i baffi dalle taglierine e immergendole in un detergente liquido e lubrificante.

Rasatura con un rasoio elettrico

Assicurati che la tua lama sia affilata. Si raccomanda di sostituirle almeno una volta all'anno, o non riuscirai a ottenere una buona rasatura e potresti finire per irritare la tua pelle.

Tieni il rasoio nella tua mano dominante. Per esempio, se usi la mano destra per scrivere, usala anche per raderti. Usa l'altra mano per stringere la pelle mentre passi il rasoio sulla pelle. Assicurati di radere contropelo se vuoi una rasatura più stretta, ma fai attenzione a prendere il tuo tempo per ottenere i migliori risultati.

  • Tieni il rasoio ad angolo retto rispetto al tuo viso mentre l'altra mano tira la pelle insegnata per garantire che i peli stiano in piedi. Questo creerà anche il massimo contatto con la pelle che riduce il tempo di rasatura e minimizza gli strappi.

Usa la tua mano non dominante per tirare la pelle. Questo ti aiuterà a ottenere la rasatura più stretta possibile.

Radere le guance e il lato del viso. Raditi con la venatura, di solito dall'alto verso la mascella.

  • La rasatura contropelo dà una rasatura più stretta ma è un modo facile per tagliarsi e si corre il rischio di tagliare i peli sotto il livello della pelle, il che crea peli incarniti. Questi sono anche conosciuti come urti da rasoio perché il baffo cresce nel tessuto circostante invece che fuori dal poro, il che causa infiammazione e possibile infezione.

Rasati le basette. Assicurati di guardare lo specchio con un angolo piatto per assicurarti che entrambi i lati siano uniformi.

  • Metti giù il rasoio e usa entrambi gli indici per aiutarti a capire quale lato è più lungo, mettendo ogni dito nella parte inferiore di ogni bruciatura laterale. Per esempio, metti il dito sinistro alla base della bruciatura del lato sinistro puntando verso il tuo riflesso nello specchio. Fai lo stesso con il dito destro allo stesso tempo per capire quale lato è più lungo e regolarti di conseguenza.

Rasare l'area dei baffi sotto il naso. Usa il dito indice della mano non dominante per sollevare il naso e forzare il labbro superiore verso il basso per fornire più superficie per la rasatura.

  • Puoi anche provare a spostare il labbro superiore dalla direzione in cui ti stai radendo. Per esempio, raditi verso il basso e a sinistra mentre muovi il labbro superiore verso destra. Questo aiuterà ad appiattire la pelle e ad esporre il rasoio a più peli.

Raditi sotto il labbro e il mento. Mordi e aspira il tuo labbro inferiore per massimizzare la superficie che il rasoio tocca. Vai lentamente intorno al labbro per assicurarti di non tagliarti.

  • Puoi anche provare a spostare la mascella dalla direzione della tua rasatura. Per esempio, raditi verso il basso e verso sinistra mentre muovi la mascella verso destra. Questo appiattirà la tua pelle ed esporrà il rasoio a più capelli.

Rasare il collo e sotto la mascella. Questa zona è la più sensibile e la più difficile, quindi prenditi il tuo tempo. Inclina la testa verso l'alto e avvicinati allo specchio per ottenere il miglior angolo visivo.

  • Molti uomini con la pelle sensibile dovrebbero radersi prima le aree più delicate, come la zona del collo sotto la mascella, e poi passare ai punti più difficili come tra le orecchie, il naso e la bocca perché alcuni rasoi generano calore che può causare irritazione.

Controlla il tuo specchio per i punti mancanti. I rasoi elettrici possono lasciare piccole macchie in aree difficili da raggiungere, quindi è meglio dare un'occhiata allo specchio prima di mettere via il rasoio.

  • Lava via e asciuga ogni pelo libero e usa la punta delle dita per sentire se sono rimaste delle ciocche libere.

Mantenere la pelle e il rasoio dopo la rasatura

Applica una lozione sul viso appena rasato. Questo è particolarmente importante se usi un pre-barba a base di alcol, perché l'alcol asciuga il viso.

  • Consulta uno specialista della cura della pelle per scoprire quale dopobarba funziona meglio per il tuo tipo di pelle.
  • Dopobarba, eau de toilette e colonie sono utilizzati per scopi diversi. Il dopobarba aiuta a darti un profumo fresco dopo la rasatura mentre idrata e medica la tua pelle. Sii consapevole di ciò che ti circonda nel caso in cui i colleghi o altri nelle vicinanze siano sensibili al forte odore che questi prodotti possono fornire.

Pulisci il tuo rasoio. In molti modelli è possibile sollevare la testa del rasoio. Dovresti poi spazzolare i baffi dalla fresa e dalla spazzola di pulizia.

Lubrificare le parti metalliche della taglierina e dello schermo. Una piccola quantità di lubrificante dovrebbe essere spruzzata sullo schermo mentre il rasoio è in funzione. Non pulirlo quando hai finito.

  • Consulta il manuale dell'utente per sapere quale lubrificante funziona meglio per il tuo modello. Non usare un lubrificante destinato ad altri strumenti perché può contenere sostanze chimiche aggressive non destinate a toccare la tua pelle.
  • Consulta immediatamente uno specialista della cura della pelle se si verifica un'eruzione cutanea o un'irritazione dopo l'applicazione di un nuovo lubrificante. È probabile che tu stia avendo una reazione allergica al lubrificante o una combinazione del lubrificante e di altri prodotti per la cura della pelle.

Punte

  1. Le lame da taglio e gli schermi di un rasoio rotante sono in set abbinati e levigati. Non mischiarli.
  2. Leggi il manuale che viene fornito con il rasoio. Conterrà i suggerimenti per ottenere le rasature più ravvicinate.
  3. Una volta al mese (o almeno ogni sei settimane) dai al rasoio una pulizia completa e accurata. Passalo sotto l'acqua e pulisci bene le testine e le lame. Spazzola ogni lama separatamente. Usa la soluzione di pulizia del produttore o un detergente per rasoi elettrici per rimuovere il grasso o i detriti accumulati dalle lame di taglio.
  4. Il dopobarba non chiude i pori. Questo è un mito. I nostri pori non hanno muscoli, quindi non possono chiudersi. Se irritati possono gonfiarsi un po'.
  5. Raditi quotidianamente. I rasoi elettrici sono molto più efficaci (e meno dolorosi) quando tagliano i peli del viso corti e tozzi e hanno la tendenza a strattonare o spazzolare i peli lunghi.
  6. I rasoi elettrici sono ottimi per la crescita leggera e la ricrescita, ma sono quasi impossibili da usare se si cerca di sbarazzarsi di peli del viso lunghi e spessi.
  7. I modelli senza filo sono ideali per i viaggi.
  8. I rasoi elettrici fanno meno disordine rispetto agli strumenti che richiedono un sacco di prodotto come gocce di crema da barba e non c'è bisogno di acquistare cartucce aggiuntive.

Avvertenze

  • Un rasoio elettrico non dovrebbe tagliarti. Se sanguini durante la rasatura stai usando troppa pressione o il dispositivo è rotto.
  • Se hai i capelli lunghi sulla testa, tieni il rasoio lontano dai capelli vaganti. Il rasoio li tirerà fuori (molto doloroso) e a volte intasa il rasoio.
  • Sui rasoi a lamina, fai attenzione ai buchi nella lamina, che possono causare una ferita rapida e dolorosa. Controlla la lamina prima di ogni rasatura. Anche se i tipi a rotazione possono consumarsi, è molto meno comune.
  • Non radersi mentre si guida. Non cadere vittima della comodità dei rasoi elettrici. La guida distratta non solo può causarti delle tacche e dei tagli indesiderati, ma può anche portare a un incidente mortale.
  • Potresti ottenere piccole chiazze di peli in aree difficili da raggiungere.
  • I rasoi elettrici spesso asciugano la pelle, il che favorisce le eruzioni cutanee.

© 2021 nationalprivateer.com